La parola dell’anno è stata finalmente annunciata. Scopriamo insieme qual è, e a cosa corrisponde il suo significato.
Dopo aver visto la parola dell’anno scorso, ovvero rispetto, siamo finalmente pronti a scoprire quale parola ci ha accompagnato per tutto il 2025. A fornire questo risultato è il Cambridge Dictionary, che ogni anno si impegna a fornire quelle che sono le parole di ogni rispettivo anno solare.
Questa volta, il termine coniato è sconosciuto ai più nella sua variante italiana. Deriva infatti dall’inglese, e ha un significato molto più profondo rispetto alla parola che venne eletta lo scorso anno come più importante.

“Parasociale” è la parola del 2025
Secondo il Cambridge Dictionary, la parola del 2025 è parasociale. Deriva dal termine inglese “parasocial” e, come già anticipato, presenta un significato piuttosto profondo. Rappresenta infatti il legame che una persona percepisce con una persona famosa, senza però conoscerla personalmente.
Si tratta di un fenomeno che sociologi e psicologi hanno identificato nella sfera dei fandom e nelle community nate sul web, e sfociate poi in veri e propri movimenti offline. Ad aver fornito una spiegazione, riportata da Sky Tg 24, è stato l’addetto ai lavori Colin McIntosh.
L’esponente del Cambridge Dictionary si è pronunciato come segue: “Milioni di persone sono coinvolte in relazioni parasociali e i dati lo confermano, con picchi di ricerche del termine sul nostro sito“.
La storia della parola del 2025
La storia di questa nuova parola dell’anno risale al 1956, quando due sociologi dell’Università di Chicago osservarono lo sviluppo delle relazioni che alcune persone intrattenevano con alcuni personaggi famosi. Evidenziando parecchie analogie col rapporto che li legava ad amici e parenti.
L’epoca attuale, seguendo questo stesso e identico principio, porta numerose persone a formare questi legami parasociali con gli influencer. Presenti sul web e sconosciuti personalmente ai più, ma nonostante ciò protagonisti di legami piuttosto intensi.